Come servire il vino

SUGGERIMENTI PER VERSARE NEL MODO GIUSTO

Hai preparato una cena speciale e vuoi fare bella figura con i tuoi invitati versando il vino come un vero sommelier? Segui i nostri consigli per rispettare il Galateo e allo stesso tempo esaltare al massimo le qualità e il valore del vino.

PRESENTAZIONE

Se durante la cena vuoi portare a tavola più bottiglie dovresti appoggiarle su un tavolo a parte, in ordine di servizio, così che tutti gli ospiti possano vedere cosa andranno a gustare. Quando porti in tavola una bottiglia, poi, dovresti farne una breve presentazione. Secondo il Galateo devi disporti alla sinistra dell’ospite, tenere la bottiglia in posizione verticale e annunciarne nome, produttore e annata. Se poi gli invitati sono esperti di vini puoi anche aggiungere informazioni sul vitigno, sulla gradazione o sulle modalità di produzione, senza entrare troppo nei dettagli per non togliere il gusto della scoperta individuale.

IMPUGNATURA

Una volta eseguita la presentazione puoi spostarti alla destra dell’ospite per iniziare a versare il vino. Ricordati di preparare un panno bianco da appoggiare sull’avambraccio per evitare che le bottiglie gocciolino sulla tovaglia e afferrale nel modo giusto. I sommelier o i camerieri più esperti utilizzano l’impugnatura dalla base, ideale ma non facilissima da fare per chi non è abituato. In alternativa il Galateo suggerisce di tenere la bottiglia nel mezzo per poter controllare al meglio il flusso di vino, che deve entrare nel bicchiere (rigorosamente fermo sul tavolo) da una distanza di circa 10 cm dall’orlo. Assolutamente da evitare la “presa per il collo”!

NO ALLE GOCCE

Il panno sull’avambraccio, obbligatorio per asciugare le bottiglie di bianco tenute nei secchielli di ghiaccio, può essere utile anche per proteggere la tovaglia da eventuali gocce di vino durante il versamento. Ma per ottenere questo risultato il metodo più efficace è un altro: è sufficiente ruotare la bottiglia sul suo asse prima di finire di versare e sollevarla. Semplice vero?

ORDINE DI SERVIZIO

Adesso che hai imparato come versare non ti resta che iniziare il servizio. Ma in quale ordine? Ovviamente seguendo il Galateo prima dovrai versare il vino alle signore, dalle più anziane alle più giovani, e poi ai signori. In alternativa puoi procedere semplicemente in senso orario.

Sarai il perfetto padrone di casa!