L’aperitivo al tempo del Coronavirus

L’aperitivo è da sempre un momento di condivisione importante per tutti noi italiani e anche in questi tempi difficili, con tutti i locali chiusi (si spera ancora per poco), non ci abbiamo comunque rinunciato. Grazie alla tecnologia abbiamo potuto trasformare i nostri appuntamenti serali in qualcosa di nuovo: una bella videochiamata, un bicchiere di vino e l’aperitivo virtuale è servito! Se non lo avete ancora provato, ecco qualche consiglio per un aperitivo digitale perfetto.

1. PREPARA IL VINO E GLI STUZZICHINI

I protagonisti principali di ogni aperitivo che si rispetti sono senza dubbio vino, bevande e stuzzichini. Il primo passo per preparare il nostro aperitivo virtuale sarà quindi procurarsi tutto il necessario. E se per gli stuzzichini la scelta è molto ampia, dalle classiche patatine ai crostini, dai salumi alle pizzette o a finger food più elaborati, per le bevande la nostra scelta preferita sarà un buon calice di vino. A seconda dei tuoi gusti e dei cibi che hai preparato potrai puntare su un classico spumante come i nostri Uldino e L’Ettore o scegliere qualcosa di fresco e frizzante come il Patarosé.

2. COINVOLGI I TUOI AMICI

Un aperitivo, anche se virtuale, deve essere condiviso con i tuoi amici. Organizzati quindi per tempo: individua il giorno e l’ora più adatta per tutti, prepara il tuo dispositivo digitale scegliendo una tra le numerosissime applicazioni di videochiamate multiple, avvisa i tuoi amici con qualche giorno di anticipo così da permettergli di fare scorta di vini e stuzzichini. In questo modo quando vi connetterete sarà quasi come essere nel vostro locale di fiducia.

3. PREPARA LA GIUSTA ATMOSFERA

Per esaltare ancora di più questa sensazione puoi cercare di trasformare casa tua nel locale perfetto: se sei abituato a fare aperitivo all’esterno ad esempio puoi preparare un tavolino in terrazza o in giardino, mentre se il vostro locale preferito ha qualche particolarità dove possibile puoi cercare di riprodurla, così da ricreare la giusta atmosfera. Non dimenticarti di vestirti in modo adeguato: anche se se in casa niente pigiama o tuta! Semplicemente vestiti come ti saresti vestito se fossi uscito per incontrare fisicamente i tuoi amici.

4. COLLEGATI E GODITI IL TUO APERITIVO VIRTUALE

Se hai seguito questi suggerimenti, una volta che tutti i tuoi amici saranno collegati alla videochat il tuo aperitivo virtuale sembrerà molto reale. Potrete ridere, scherzare e divertirvi come nei locali, anche se ognuno a casa propria. Il tempo volerà tra un bicchiere di vino e uno spuntino e, anche se continuiamo a preferire gli incontri dal vivo, l’aperitivo resterà comunque un momento piacevolissimo della giornata!